A scuola di tecnologia

Può la tecnologia essere un nuovo strumento utile per la didattica? Certo che sì, ma prima è necessario colmare il gap di competenze in ambito digitale. Come? Un’idea vincente è quella della High Tech High School, il progetto ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion.

High Tech High School è un progetto ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion, che mira a fornire gratuitamente a studenti e docenti competenze nell'uso di strumenti tecnologici e di programmazione. L'obiettivo principale è quello di formare i futuri innovatori e aiutare gli studenti a trovare la propria strada nel futuro professionale nell'ambito della tecnologia. Durante i laboratori che hanno coinvolto quattro città in un lungo periodo, gli studenti hanno avuto modo di affrontare parecchie sfide legate al coding, all'elettronica per la robotica, al design 3D e all'arte generativa. L'obiettivo era quello di sperimentare con la programmazione anche per chi partiva completamente digiuno di questo argomento fino ad arrivare alla creazione di prototipi di software di vario tipo, dai videogiochi alle web app, fino ad arrivare addirittura a creare ambienti tridimensionali interattivi.

Il progetto ha lo scopo di colmare il GAP di competenze in ambito digitale e aiutare i giovani a rispondere alle richieste del mondo del lavoro e lo fa tramite laboratori pratici che mettono in contatto i ragazzi con nuove tecnologie. La tecnologia è uno strumento per un nuovo tipo di Didattica e la scuola avrebbe il compito di rimanere al passo coi tempi. Le scuole stanno facendo il possibile, ma i progetti come questo hanno una situazione privilegiata perché possono sperimentare di più e possono fare anche dei progetti all'avanguardia.

Il progetto non è rivolto solo agli studenti, anche i docenti hanno il compito di affrontare la loro paura nei confronti della tecnologia per saperne sfruttare i benefici. La risposta dei ragazzi è stata decisamente positiva, hanno apprezzato moltissimo una formazione che uscisse dagli schemi tradizionali, una formazione che metteva al centro la loro creatività e la loro passione. Anche i docenti hanno potuto sperimentare una metodologia e anche un atteggiamento diverso nei confronti della tecnologia. Il nostro lavoro è stato proprio quello di far capire che la programmazione è un qualcosa alla portata di tutti, che la tecnologia è un qualcosa di trasversale alle materie, quindi non è appannaggio solo dei docenti di matematica, di scienza o dei tecnici dei laboratori di informatica delle scuole.

In sintesi, High Tech High School è un progetto innovativo che offre la possibilità ai giovani di sperimentare con la tecnologia e di trovare la loro strada nel mondo del lavoro, ma anche ai docenti di aprire i propri orizzonti a delle nuove metodologie e di sperimentare insieme ai ragazzi.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL