Anche gli uccelli divorziano

video
play-sharp-fill
A Milano è stato creato un drone chiamato Pixie Drone che è in grado di raccogliere fino a 60 kg di detriti galleggianti. Questo progetto, realizzato in collaborazione tra LifeGate, il Comune di Milano e il consorzio di bonifica est Ticino Villoresi, si propone di proteggere i corsi d'acqua della città. Il Pixie Drone naviga grazie all'uso di un telecomando, coprendo una distanza di 500 metri. Oltre a raccogliere i rifiuti, il drone ha anche lo scopo di sensibilizzare la popolazione e i turisti sulla problematica delle plastiche e delle microplastiche negli specchi d'acqua.

Passando agli uccelli, sembra che anche loro possano divorziare. Secondo uno studio condotto in Cina e in Germania e pubblicato sulla rivista "Proceedings of the Royal Society B", più del 90% delle specie di uccelli ha generalmente un solo compagno per una stagione riproduttiva. Tuttavia, alcuni uccelli considerati erroneamente monogami cambiano partner per la successiva stagione, nonostante quello precedente sia ancora in vita. Questo comportamento è stato definito come "divorzio" dagli esperti. Le due cause principali di questo fenomeno sono la promiscuità e le lunghe distanze delle migrazioni. Secondo i ricercatori, i continui cambiamenti climatici e le migrazioni variabili potrebbero aumentare i tassi di divorzio nelle specie di uccelli.

Infine, una notizia preoccupante arriva dalla Corea del Sud, dove i medici pediatri stanno scomparendo. Secondo i dati, il tasso di natalità nel paese è in diminuzione e il numero di ospedali e cliniche pediatriche a Seoul è diminuito del 12,5% negli ultimi 5 anni. Questo fenomeno è attribuito al fatto che i medici evitano di specializzarsi in pediatria, poiché ritengono che questa specializzazione non abbia un futuro nel paese. La diminuzione del tasso di natalità, che nel 2022 è sceso allo 0,78, è la radice del problema.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL