Cambia stile, vai in bici!

video
play-sharp-fill
Cambia stile, va in bici! È questo lo slogan che riassume le centinaia di iniziative ed eventi sulle due ruote in programma nelle città di tutta Italia dal 16 al 22 settembre in occasione della decima edizione della settimana della mobilità in bicicletta targata FIAB.

Un evento istituzionale a livello europeo, promosso dall'Unione Europea, per sensibilizzare le amministrazioni locali e le aziende sulla mobilità sostenibile e responsabile. L'obiettivo principale è quello di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto, risparmiando energia, spazio pubblico e migliorando la qualità dell'ambiente e della vita delle persone.

Tra le numerose iniziative in programma, spicca il Parking Day, un'iniziativa che invita le persone a riappropriarsi degli spazi pubblici destinati alla sosta delle auto. Durante questo weekend, alcuni spazi auto saranno ricchi di stand espositivi, panchine e piccoli giardini, per sensibilizzare sull'importanza di condividere gli spazi pubblici e immaginare città a misura di uomo anziché di automobile.

L'obiettivo principale di questa settimana della mobilità in bicicletta è sensibilizzare i cittadini e avvicinarli alla bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. La bicicletta è un vero e proprio jolly che fa vincere tutti: i comuni, con meno spese per la manutenzione delle strade; il sistema sanitario, con meno spese per le cure; i singoli cittadini, che sono più sicuri e in salute; e le famiglie, che risparmiano denaro.

Mentre molti paesi europei si stanno allineando con politiche locali e nazionali per promuovere la mobilità sostenibile, l'Italia purtroppo è ancora un po' indietro.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL