Come gestire la rabbia

video
play-sharp-fill

Imparare a gestire le situazioni difficili e le emozioni negative ci aiuta a vivere meglio. Ma come possiamo fare per gestire la rabbia? Ce lo spiega Mario Furlan!

Siamo tutti alla ricerca di una vita migliore, ma quanto siamo capaci di gestire le situazioni difficili e le emozioni negative che la vita ci presenta quotidianamente? Su Pop Economy, Mario Furlan ci fornisce una serie di consigli utili per riuscirci. Il primo appuntamento riguarda la gestione della rabbia.

La rabbia può avere conseguenze negative sulla nostra salute fisica ed emotiva. Le emozioni negative ci intossicano, e sappiamo che ci sono malattie che derivano proprio da queste emozioni. Pertanto, riuscire a gestire la rabbia è fondamentale per preservare la salute. Inoltre, se si è una persona che lavora in un ambiente relazionale, avere un brutto carattere può danneggiare gravemente la carriera professionale.

Ma come fare per gestire la rabbia e non arrabbiarsi? Furlan propone di lavorare su quello che chiama "le due F": Fisiologia e Focus mentale.

Gestire la fisiologia significa imparare a gestire il nostro corpo in modo da stare meglio anche a livello mentale ed emotivo. Quando si è arrabbiati, la muscolatura si irrigidisce e la mascella si contrae. Rilassare la muscolatura è molto utile per lasciar andare la tensione e la rabbia. Un metodo contro-intuitivo ma molto efficace è quello di contrarre i muscoli e poi rilasciarli improvvisamente.

Concentrarsi sulla respirazione è un'altra tecnica utile per gestire la rabbia. Quando si è arrabbiati, il respiro diventa anche lui arrabbiato. Respirare con il diaframma, inspirando e espirando lentamente, aiuta a rilassarsi e a concentrarsi sul momento presente.

La seconda delle "due F" è il Focus mentale. Quando si è arrabbiati, spesso si pensa che gli altri siano intenzionalmente contro di noi. Ma non è detto che sia così. Non bisogna giudicare subito male le persone e non essere paranoici. Concentrarsi su ciò che ci fa stare bene e pensare che il mondo intorno a noi lavori a nostro favore, può aiutare a vivere meglio.

In definitiva, se si mettono in pratica questi semplici ma utili consigli, si potrà riuscire ad arrabbiarsi meno e a vivere più serenamente.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL