Cos’hanno in comune prestiti e videogame?

Avvera, parte del Gruppo Credem porta la finanza nei videogame per poter comunicare ai giovani con il loro linguaggio!

Il videogioco Animal Crossing New Horizons si è rivelato un luogo di ritrovo virtuale e un simulatore di vita reale, dove è possibile fare acquisti, organizzare la propria casa e persino richiedere mutui e prestiti per realizzare i propri sogni. Non sorprende quindi che la società del gruppo Credem, specializzata in prestiti e credito al consumo per privati, abbia deciso di sfruttare l'opportunità offerta dal gioco per fissare degli appuntamenti con i propri clienti. In questo modo, Credem è diventata la prima azienda del settore a farlo.

Alex Grossetti, Responsabile dell'Area Digital e comunicazione dell'azienda, ha spiegato come l'idea sia nata dall'intercettazione di un'iniziativa del Partito Democratico negli Stati Uniti, che ha avviato una campagna su Animal Crossing per intercettare gli utenti della piattaforma in un periodo in cui era necessario essere visibili ed efficaci con persone che stavano spostando la loro attenzione in un ambito più digitale.

Credem ha quindi creato l'isola di Avvera, composta da quattro aree che richiamano i prodotti offerti dall'azienda: un'area più Zen dedicata al mondo della casa, un'area con elementi che richiamano il mondo dei supereroi, un'area automobilistica e un'area più generale in cui è possibile richiedere mutui e prestiti. Tutto questo in un vero e proprio simulatore della realtà.

Secondo Grossetti, l'obiettivo di Credem è quello di avvicinare i millennials e le generazioni successive all'educazione finanziaria, utilizzando il linguaggio e le regole del gioco. L'educazione finanziaria è fondamentale, soprattutto in un mondo in cui si affronteranno molte difficoltà, e riuscire a spiegare in modo efficace come ci si può indebitare senza correre inutili rischi è uno dei regali più grandi che si possono fare alle nuove generazioni.

Per raggiungere questo obiettivo, Credem ha scelto di creare una propria isola in Animal Crossing e di collaborare con Claudio Marchisio, ex calciatore e personaggio molto amato dal pubblico giovane. Secondo Grossetti, la scelta di Marchisio non è casuale, poiché è una persona che ha scelto di comunicare e di prendere parte ad iniziative in ambito sociale molto importanti. Grazie a questa collaborazione, Credem spera di trasmettere dei contenuti di valori importanti e di raggiungere un pubblico più vasto.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL