Dire, fare, cambiare: l’impresa del futuro

Prendete un’idea dirompente, un team giovane e internazionale, una squadra di esperti di innovazione e uniteli a storie da raccontare, accomunate da una sola intenzione: contribuire al cambiamento. È la ricetta di ContHackto, il percorso di crescita e formazione no profit ideato nel 2019 da Chiara Schettino

video
play-sharp-fill
Prendere un'idea dirompente e unirsi ad un team giovane e internazionale, una squadra di esperti di innovazione e la voglia di cambiamento: questa è la ricetta di Contatto. Il percorso di crescita e formazione è stato ideato nel 2019 da Chiara Schettino, classe 2001, e dai suoi coetanei conosciuti tra la Silicon Valley e i fiordi svedesi. L'obiettivo di Contatto è unire gli studenti delle scuole superiori per contribuire allo sviluppo delle idee.

Chiara Schettino ha raccontato il progetto ai microfoni di Pop Economy: "Contatto nasce l'estate del 2019 con altri ragazzi super super giovani e io partivo per la California perché avevo vinto una Carton Nazionale organizzato dal Ministero dell'Istruzione e ed è lì che ho conosciuto altri ragazzi giovanissimi provenienti da tutta Italia. Alla fine del viaggio insieme, quando confrontandoci diciamo 'Cavoli, perché non fare qualcosa insieme', abbiamo fatto questa esperienza incredibile. Passano dei mesi e decidiamo di creare un progetto. Durante questi mesi conosciamo altri ragazzi, li conosciamo via web, altri ragazzi che hanno fatto un'esperienza in Svezia o di rigenerazione territoriale. Anche loro partiti arrivati in Svezia grazie a delle progettualità del ministero, entrano nel nostro gruppo e insieme decidiamo di creare la prima piattaforma di acaton online che poi abbiamo chiamato Digital challenges per ragazzi delle scuole superiori. Successivamente arriva il cambiamento del nostro format che quest'anno per la prima volta è andato in scena ehm abbiamo creato un percorso per prendere consapevolezza che noi ragazzi possiamo cambiare il mondo."

Il nostro obiettivo è connettere ragazzi da tutta Italia, super giovani, per farli crescere. Non serve che un ragazzo abbia un'idea o sappia che cosa voglia fare da grande. L'importante è che sia giovane e che abbia voglia di fare.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL