Dovrebbe essere #Sempre25novembre

video
play-sharp-fill

Non solo una giornata contro la violenza sulle donne ma #Sempre25novembre. Ecco l’iniziativa di Sorgenia che, insieme a Grande Casa scs onlus e dall’Associazione Parole O_Stili, ha raccolto le storie delle donne che ce l’hanno fatta in un ebook scaricabile e per ogni dowload, Sorgenia donerà 1 euro a Fondazione Pangea Onlus. Noi ne abbiamo parlato con Enrica Scielzo, la prima fashion beauty blogger transessuale al mondo e con Laura Formenti, attrice e stand up comedian

Storie vere di piccole grandi rivoluzioni: donne che ce l'hanno fatta. Queste sono le storie al centro del progetto "Sempre 25 novembre" targato Sorgenia, che si propone di sensibilizzare sul tema della violenza di genere. I racconti sono stati raccolti nell'ebook gratuito "Storie di donne rinate" e per ogni download, Sorgenia donerà un euro alla Fondazione Pangea Onlus. Il progetto ha coinvolto anche la grande casa SCS ONLUS e si ispira ai dieci principi del Manifesto non ostile redatto dall'Associazione Parole Ostili.

In un'intervista a Pop Economy, Erika, la prima Fashion and Beauty blogger transessuale al mondo, ha raccontato di essere felice di far parte di questo progetto perché ritiene che la sua storia possa rappresentare un nuovo modo di essere donna. Le donne trans, infatti, sono anch'esse vittime di violenza, soprusi e offese, e spera che la sua storia possa ispirare altre persone che si trovano nella sua stessa situazione.

Erika sottolinea l'importanza di non considerare la violenza sulle donne come qualcosa di alieno, distante o relegato al Medioevo o ai paesi del terzo mondo. La violenza sulle donne è una realtà vicina a noi, che accade nelle nostre case o nelle case dei nostri vicini, spesso perpetrata da fidanzati, mariti, padri o zii, ossia persone che dovrebbero amarci e proteggerci. È fondamentale ricordare che l'amore non fa male e non lascia segni.

Enrica, una ragazza transessuale, condivide la sua storia di lotta e rinascita. Nata nel Sud Italia alla fine degli anni '80, quando l'essere gay era ancora considerato un'onda e non si parlava di identità di genere, Enrica sottolinea l'importanza dell'educazione delle nuove generazioni per costruire una cultura basata sul rispetto delle diversità. Le parole, infatti, possono avere conseguenze disastrose sulle persone, sia fisicamente che psicologicamente. Per questo è fondamentale imparare a utilizzare le parole giuste e a parlare di noi stessi e degli altri in modo rispettoso.

Le storie di queste donne sono storie di rinascita e inviano un messaggio positivo per combattere la violenza che colpisce sempre più spesso le donne. Laura Formenti, comica di stand-up, racconta la sua storia di cambiamento e di presa di controllo sulla propria vita. Nonostante le perplessità degli altri e le difficoltà che ha incontrato nel perseguire il suo sogno di diventare attrice e comica, Laura ha dimostrato che è possibile realizzare i propri desideri.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL