Fool Farm: la fabbrica “folle” delle start-up

Fool Farm è la start-up studio che si occupa dei progetti di intelligenza artificiale aiutandoli a crescere. Noi ne abbiamo parlato con Andrea Cinelli, Founder di Fool Farm

video
play-sharp-fill
Fool Farm: l'aiuto per far crescere le startup in Italia

Fool Farm è una Start up studio nata nel 2019 che aiuta le startup a crescere e diventare indipendenti attraverso progetti di intelligenza artificiale. In un contesto italiano in cui il tasso di caduta delle startup oscilla tra il 90 e il 95%, Fool Farm offre un supporto concreto per combattere questo pessimo quadro.

Andrea Cinelli, founder, spiega che il loro obiettivo è quello di creare un nuovo modo di fare impresa digitale. In Italia, infatti, solo il 7% dei laureati crea un progetto imprenditoriale nei primi cinque anni dall'uscita, e questo è dovuto anche al fatto che non si studia a scuola a fare impresa.

Fool Farm ha creato un meccanismo diverso di creazione di impresa digitale, partendo dal settore verticale dell'intelligenza artificiale. Il loro obiettivo è far crescere le startup in un modo diverso, evitando investimenti fatti in maniera occasionale e senza un'adeguata descrizione.

Il percorso dell'azienda consiste in piccoli step per accompagnare le startup nella creazione del prodotto, nella vendita del prodotto e nelle attività di verificazione della potenza intellettuale. In soli 6 mesi, Fool Farm aiuta a creare il primo prototipo e in altri 12 mesi il prototipo si trasforma in prodotto. Infine, la startup si diluisce e dovrebbe essere accompagnata nel mercato dei capitali o potenzialmente nell'essere acquisita dalla grande azienda per poter vivere da sola.

Le caratteristiche imprescindibili per entrare a far parte del mondo di Fool Farm sono: un prototipo di base che abbia l'intelligenza artificiale, un minimo di embrionale capacità imprenditoriali, e soprattutto il talento nella persona e nel suo potenziale.

Cinelli peró non è nuovo a questo tipo di percorso. Nel 1998, infatti, dal sogno di un accesso a internet per tutti e senza alcun costo, nacque il portale libero.it. "In quei giorni ero veramente stanco, quindi sono andato oltre l'Australia proprio per non sentirne parlare", racconta Cinelli. Tuttavia, il progetto ha avuto successo ed è ancora oggi uno dei brand più conosciuti dell'Italia all'estero nel mondo del digitale.

Fool Farm è un progetto preciso e ambizioso che vuole aiutare le nuove generazioni a costruire startup attraverso un percorso da zero e diventare indipendenti. E come dice Cinelli, "se tu credi, ci metti tutta la passione del mondo, alla fine è difficile che non riesca".

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL