Guida in stato di sonno

video
play-sharp-fill
La Banca Centrale degli Stati Uniti potrebbe essere alla soglia dell'ultimo momento per i tassi, secondo le parole di Alessandro Albano, editor di Investing.com, che ha commentato l'aumento dello 0,25% portando i tassi ad un livello preferenziale del 2008, pari al 5,5%. La Fed, tuttavia, ha indicato una pausa dalle prossime mosse, ma ha confermato che le decisioni future dipenderanno dai dati macroeconomici in arrivo. Il rallentamento dell'inflazione potrebbe essere un segnale per la Fed di restringere le condizioni di credito.
La BCE potrebbe seguire una politica simile, come spiegato in un approfondimento successivo.
In Australia, intanto, potrebbe essere introdotto un test per misurare la sonnolenza prima di guidare. Una ricerca finanziata dall'ufficio governativo australiano per la sicurezza stradale ha dimostrato che guidare con meno di 5 ore di sonno è pericoloso quanto guidare in stato di ebbrezza. Claire Anderson, docente della Monash University a Melbourne, ha identificato cinque biomarcatori del sangue che rilevano se qualcuno è stato sveglio per più di 24 ore con una precisione superiore al 99%. Tuttavia, la scienza si divide sull'introduzione di un esame del sangue per individuare la sonnolenza di chi ha causato un incidente.
In Italia, un terzo degli italiani dorme un numero di ore insufficiente e uno su sette riporta una qualità poco soddisfacente del proprio sonno. Il rumore bianco e il rumore marrone, invece, potrebbero aiutare ad addormentarsi. Il primo include tutte le frequenze udibili dall'orecchio umano, il secondo è più profondo e ha un'energia maggiore a frequenze più basse. Il rumore bianco produce un effetto rilassante e isolante secondo Serini Strambi, primario del centro di medicina del sonno presso l'ospedale San Raffaele di Milano, ma tutto dipende dalle preferenze personali, come spiega l'ingegnere del suono Sam Nicolino.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL