I segreti di ChatGPT

video
play-sharp-fill
Ieri, oggi e domani dell'intelligenza artificiale: in un evento organizzato da EOS Solutions in collaborazione con Microsoft, Fabio Santini, direttore della divisione Global partner solution di Microsoft, ha presentato le nuove frontiere della Digital Factory. In particolare, Santini ha illustrato come l'intelligenza artificiale stia rivoluzionando il mondo digitale e come stia diventando sempre più presente nella vita quotidiana delle persone.

La prima rivoluzione che Santini ha voluto sottolineare è quella legata alla creazione di presentazioni e video. Utilizzando tre strumenti online gratuiti che usano l'intelligenza artificiale, Santini ha creato in soli due minuti la presentazione che ha mostrato durante l'evento. Uno strumento ha messo a disposizione degli avatar, un altro ha costruito le slide e il terzo ha generato slider on demand. Questo dimostra come l'intelligenza artificiale possa semplificare il lavoro umano e renderlo più veloce ed efficiente.

Ma l'intelligenza artificiale non si ferma qui. Secondo Santini, negli ultimi cinque anni, l'intelligenza artificiale ha superato l'uomo in molti campi, come ad esempio il riconoscimento di oggetti e la conversazione. Tuttavia, l'essere umano non deve sentirsi messo da parte, ma deve invece imparare a lavorare in sinergia con l'intelligenza artificiale, sfruttandone le potenzialità.

Per far ciò, è necessario avere a disposizione una grande quantità di dati e una capacità computazionale adeguata per elaborarli. Solo così è possibile sfruttare appieno le potenzialità dell'intelligenza artificiale. Ecco perché Santini ha sottolineato l'importanza di avere una maggiore curiosità e attenzione sui temi legati all'intelligenza artificiale, soprattutto per le aziende.

Ma quali sono gli scenari incredibili che l'intelligenza artificiale ci sta regalando? Santini ne ha elencati alcuni, come la possibilità di generare canzoni con milioni di visualizzazioni in pochi giorni, o la possibilità di diventare poliglotta in pochi minuti. Inoltre, la traduzione live di una conversazione in qualsiasi lingua con qualsiasi voce è ormai una realtà.

Infine, Santini ha voluto sfatare la leggenda che circonda Chat GPT, spiegando come funzionano i dietro le quinte. L'intelligenza artificiale non comprende la domanda e la risposta come noi umani, ma effettua una semplice elaborazione matematica e statistica, prendendo la domanda in ingresso e trasformandola in vettori matematici.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL