Il delivery conquista l’Italia

L’Italia ama il digital food delivery! Un trend sempre in crescita tanto che a Milano nasce Kuiri la cloud kitchen che riunisce cinque ristoranti.

video
play-sharp-fill
Il Digital Food Delivery sta conquistando l'Italia, rappresentando un trend in crescita in tutto il paese. Secondo l'osservatorio Nazionale Justice 2020, questo ramo rappresenta il 20-25% dell'intero settore della consegna a domicilio, una percentuale inferiore alla media di altri paesi, dimostrando quanto margine di crescita ci sia ancora da conquistare. Per questo motivo, nascono realtà come quella di Cuiri a Milano, una Cloud Kitchen che riunisce 5 diversi ristoranti in un unico spazio fisico.

Il fondatore di Cuiri, Alessandro Righetti, spiega che la cucina in coworking offre numerosi vantaggi rispetto a un ristorante tradizionale. Innanzitutto, i costi per entrare sono inferiori e si ha la possibilità di testare il proprio posizionamento sulle varie piattaforme del Delivery. Inoltre, grazie alla tecnologia, tutto il servizio risulta più veloce ed efficiente. La tecnologia è infatti il punto centrale dell'universo delle Cloud Kitchen e aiuta ad integrare tutte le diverse piattaforme in una singola applicazione che semplifica la gestione delle comande.

La funzione dei Rider, ovvero i fattorini che consegnano il cibo, è fondamentale per il successo del servizio di consegna a domicilio. Cuiri offre dei servizi ad hoc per i Rider, come ad esempio un piccolo de Oro Rider garage dove possono riparare la bicicletta o rimpolpare le ruote. In questo modo, si favorisce un rapporto fluido ed efficiente tra ristoratori e Rider.

Secondo l'osservatorio, il servizio di consegna a domicilio è presente sul 66% della popolazione nazionale, con una crescita guidata ai primi posti da Sardegna, Piemonte, Marche ed Emilia Romagna. Cuiri crede che lo sviluppo sia legato a tutto il territorio nazionale e alle diverse statistiche che pervengono da Just Eat Delivery uverits. L'interesse per il cibo on demand sta aumentando grazie alla possibilità di scaricare facilmente applicazioni sempre più intuitive per l'utilizzo.

Il valore del mercato del Digital Food Delivery è di 800 milioni di euro, con una previsione per il 2021 di circa un miliardo. Cuiri rappresenta solo una delle realtà che stanno emergendo in questo settore in Italia, dimostrando quanto ci sia ancora da esplorare e da sviluppare.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL