Il futuro dell’Università

Didattica digitale, studio consapevole, e didattica mista: questo è il nostro viaggio in uno dei principali atenei on line d’Italia. Ai microfoni di Pop Economy il pro rettore dell’ Università degli studi eCampus, Lorenza Lei

video
play-sharp-fill
Lorenza, il protettore dell'Università degli Studi Campus, parla di didattica digitale, studio consapevole e didattica mista in un'intervista a Pop Economy. L'Università del Campus è uno dei principali atenei online in Italia, nato nel 2006, che ha visto la didattica digitale diventare importante e consolidarsi già molti anni fa. La sua didattica si contraddistingue con un metodo proprio definito il "Ma", che è una didattica mista. L'ateneo non è soltanto online, ma è anche in presenza, e si contraddistingue con una serie di figure professionali che assistono lo studente rendendo lo studio consapevole e per imparare corsi di laurea altamente professionalizzanti.

L'Università del Campus è consapevole del percorso che propone allo studente e dell'approccio culturale che vuole dimostrare giorno per giorno in modo attento e consapevole. La parola responsabilità e consapevolezza devono accompagnare lo studente, ma anche l'utilizzo dell'ateneo. Lo studente deve essere accompagnato in una consapevolezza che va verso il mercato del lavoro, che va verso il lavoro anche nella scelta del piano di studi, ma anche nella scelta delle opportunità che l'università mette a disposizione.

L'Università del Campus offre 56 percorsi di laurea, ma ce ne sono alcuni che sono altamente qualificanti e professionalizzanti rispetto al mercato che ha questa richiesta. Si parla del Green Economy, della sostenibilità, dell'e-commerce, del Digital Management, dell'intelligenza artificiale e della Side Security. L'Università del Campus sta sempre aggiornando la sua offerta di alta formazione anno dopo anno.

La scelta della vita oggi si compie con una progettualità culturale, e l'università deve essere un luogo di cultura permanente dove l'intelligenza artificiale si incontra e si fonde con l'intelligenza umana. L'Università del Campus offre anche un sistema sofisticato di placement, World Cup, che utilizza l'intelligenza artificiale per incontrare ogni giorno risultati veri di persone che sostanzialmente abbinano il loro curriculum a un'opportunità che il mercato offre. Ci sono circa 1.300 annunci, numeri ancora piccoli, ma significativi perché usano dei sistemi molto sofisticati e un sistema di ricerca screener.

L'università deve essere presente nella vita degli studenti non solo perché si raggiunge il conseguimento di una laurea, ma perché l'intelligenza umana deve essere sempre alimentata. L'Università del Campus si sta preparando per il futuro dove la tecnologia e il digitale possano aiutare sempre di più a tenere sempre un filo conduttore.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL