Il recupero oggetti sostenibile

video
play-sharp-fill
L'educazione ambientale è un concetto che parte dal quotidiano: questo è il pensiero dei fondatori di Ambiente Acqua, un'associazione ambientalista di promozione sociale che opera in Lombardia dal 2000. La sede dell'ente si trova a Quarto Oggiaro, un quartiere popolare e periferico di Milano, scelto appositamente per sensibilizzare i cittadini sulla tematica ambientale in un contesto meno abituato a queste pratiche. Andrea Curcio, vicepresidente di Ambiente Acqua, spiega che la scelta di Quarto Oggiaro è stata fatta proprio per agire nelle periferie e portare il tema della sostenibilità della gestione del patrimonio delle risorse nei posti più difficili.

La sede di Ambiente Acqua si trova all'interno delle Case Popolari dove sono stati allestiti vari servizi, tra cui gli Orti e gli spazi di rigenerazione urbana del verde. Inoltre, uno dei servizi principali dell'associazione è lo scambio di oggettistica, che permette di ridare una seconda vita agli oggetti inutilizzati. Il progetto, nato diversi anni fa, permetteva di scambiare oggetti di casa, libri e mobili, ma in seguito è stato ridimensionato per gestire le numerose richieste. Attualmente, è possibile mettersi in rete per donare gratuitamente un mobile e riceverne uno.

Il progetto di Ambiente Acqua porta a progetti più grandi, come la raccolta dell'olio esausto, che è un grande inquinante che danneggia tutto il ciclo dell'acqua. Inoltre, l'associazione si occupa di valorizzare le aree verdi urbane e quelle fuori città cercando di creare un'agricoltura più sostenibile e promuovendo attività sulla sostenibilità legata al territorio.

Il tema ambientale è molto caro ai giovani che partecipano alle molteplici attività dell'associazione. Infatti, Ambiente Acqua organizza attività di sensibilizzazione con le scuole superiori e con i comuni per parlare di sostenibilità non solo di verde ma tutto quello che riguarda il rispetto dell'ambiente e la riduzione del nostro impatto. La sensibilità sta aumentando nei ragazzi e nei giovani, che vogliono passare dallo slogan alla concreta realizzazione di un ambiente più sostenibile.

In sintesi, Ambiente Acqua è un'associazione che si batte per la sostenibilità ambientale, attraverso progetti concreti e attività di sensibilizzazione. La sede di Quarto Oggiaro è un luogo simbolico dove l'associazione ha deciso di agire per portare il tema della sostenibilità nei posti più difficili. La sensibilizzazione ambientale sta aumentando, soprattutto nei giovani, che vogliono passare dalle parole ai fatti.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL