Il segreto per una start up vincente

Praga, sopravvivere al crollo del turismo, il segreto per una startup vincente e ancora la serie animata su blockchain. Questa è Global Newsroom, l’informazione quotidiana di Pop Economy.

video
play-sharp-fill
La pandemia da COVID-19 ha colpito duramente tutti i settori, ma quello del turismo è stato tra i più colpiti. La situazione a Praga, dove il settore turistico è uno dei più importanti dell'economia, è stata raccontata dalla nostra inviata Flavia De Strasse. Prima della pandemia, la città di Praga aveva accolto circa 22 milioni di turisti, di cui più di 400.000 italiani. Ma con la diffusione del virus, il settore turistico si è bloccato e molte guide turistiche hanno dovuto abbandonare la città o cercare lavoro in altri settori.

Ma non solo il settore del turismo ha subito una battuta d'arresto. In Italia, il 95% delle startup fallisce, ma esistono realtà che le finanziano e le affiancano nel loro percorso di crescita. Pop Economy ha intervistato Lorenzo Ferrara, presidente ecofounder di Offensive, veicolo di investimento e acceleratore di startup, per capire quali sono le caratteristiche che un'azienda nascente deve avere per sopravvivere. Ferrara ha spiegato che le startup che hanno successo sono quelle che vengono aiutate e supportate da un partner o da un incubatore.

Ma perché in Italia è così difficile far funzionare una startup? Secondo Ferrara, il problema è culturale: in Italia non c'è ancora una cultura di fare impresa come nel mondo anglosassone. Tuttavia, grazie alle nuove opportunità offerte dal digitale e dal crowdfunding, si stanno aprendo nuove strade per le startup italiane. Offensive ha lanciato una raccolta di fondi su Crowdfund per nuove startup, che ha raggiunto quasi 400.000 euro.

Infine, una notizia per gli amanti dell'animazione e della blockchain: Fox ha annunciato un nuovo progetto, una serie animata curata interamente su blockchain chiamata "Crapopolis". I fan potranno acquistare token fungibili basati su ambientazioni e personaggi della serie. Questo potrebbe rappresentare una nuova linfa per il settore dei token fungibili.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL