La Casa del Cuore

In una realtà come quella di Dynamo Camp dove la parola d’ordine è felicità, non poteva certo mancare una Casa del cuore. Nasce così “Enel Cuore Staff House”. Ce ne parlano Filippo Nicolò Rodriguez, managing director di Enel Cuore e Luca Marmo, Sindaco San Marcello Piteglio

video
play-sharp-fill
La ONLUS Dinamo Camp, fondata nel 2006 da Enzo Manes, ha come missione quella di dare ai bambini la possibilità di essere bambini. Grazie ai suoi programmi di terapia ricreativa, alla dedizione dei volontari e alla professionalità del suo staff, la Dinamo Camp è riuscita a realizzare un nuovo alloggio per il personale e i volontari, la "Nel Cuore Staffhouse". Questo nuovo alloggio è stato inaugurato all'inizio di ottobre e si trova in un luogo adiacente al campo centrale.

Filippo Nicoloro Rodriguez, Management Director di Nel Cuore, ha parlato di questa speciale collaborazione ai microfoni di Pop Economy. Questa collaborazione tra Nel Cuore e Dinamo Camp è iniziata nel 2016, quando le due organizzazioni hanno collaborato per la prima volta per il training center per un contributo alla riabilitazione di costruzione del Trading Center. La collaborazione è continuata con il tempo con una delle Capanne che ospita i ragazzi quando vengono a fare l'esperienza Dinamo Camp.

La "Nel Cuore Staffhouse" è nata dalla collaborazione tra Nel Cuore e Dinamo Camp e darà aiuto a tutte le persone, tutti i ragazzi volontari che lavorano qui a Dinamo Camp. La collaborazione continuerà anche quest'anno e l'anno prossimo perché lavoreremo con il leader film training. Ciò significa che i ragazzi che hanno concluso il loro percorso alla Dinamo Camp verranno seguiti sia per un avvicinamento di un'opera accompagnandoli anche nell'orientamento professionale ma anche per poter seguire un percorso come volontari e quindi ritornare dall'esperienza per restituire alla Dinamo Camp quello che hanno avuto, quello che hanno preso.

Il sindaco Luca Marmo di San Marcello Piteglio, il comune che ospita la struttura di Dinamo Camp, è stato intervistato da Pop Economy e ha dichiarato che è una grande soddisfazione aver preso parte alla riconsegna alla comunità di Dinamo di questa importante struttura. Questo rappresenta un ulteriore passo in avanti ma in una lettura più complessiva, l'effetto trasformativo di questa esperienza sul territorio non solo si comincia a apprezzare ma si prospetta anche come un modello da guardare con interesse per prospettare percorsi di sviluppo per questo territorio.

L'esperienza di Dinamo Camp è un vero e proprio arricchimento per tutto il territorio, in quanto mette a disposizione non solo un'esperienza ma anche professionalità di grandissimo livello che aiutano a leggere, interpretare e gestire questo territorio. La missione di Dinamo Camp di dare ai bambini la possibilità di essere bambini è stata realizzata grazie alla dedizione dei suoi volontari e al sostegno di realtà come Nel Cuore.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL