La Spoleto Norcia in MTB 2023

video
play-sharp-fill
Una vecchia ferrovia trasformata in un suggestivo percorso ciclabile che collega le città di Spoleto e Norcia. Questo itinerario si snoda tra natura e gallerie e ha attirato 2000 partecipanti durante la decima edizione de La Spoleto Norcia in MTB, evento sportivo tenutosi il 3 settembre nella città di Spoleto. Luca Ministrini, presidente del comitato organizzatore dell'evento, ha raccontato ai microfoni di Pop News l'affascinante storia della ciclovia e dei dieci anni di gare.

Il progetto nasce dalla passione per il territorio e per la bicicletta di Ministrini. Fin da piccolo, aveva una grande passione per la vecchia ferrovia dismessa nel 1968, che si trovava vicino alla casa dei suoi nonni a Spoleto. L'idea di sfruttare questo percorso per le uscite domenicali e per organizzare eventi è nata gradualmente. All'inizio, le manifestazioni erano clandestine poiché la ferrovia era chiusa e bisognava superare i cancelli che chiudevano le gallerie. Ma nel 2013 è stato creato un comitato per riportare in vita la ferrovia e finalmente utilizzarla. La prima edizione de La Spoleto Norcia in MTB non si è potuta fare, ma dal 2014 l'evento è cresciuto costantemente, passando da 700 iscritti nel primo anno a 2000 nella decima edizione.

Il percorso offre paesaggi mozzafiato, ponti e gallerie buie che rendono l'esperienza unica. Inoltre, la ciclovia ha contribuito notevolmente alla crescita del cicloturismo nel territorio umbro e a livello nazionale. Oltre che dai ciclisti, viene utilizzata anche da chi fa trekking o semplicemente camminate. È diventata una meta turistica molto importante e sono in corso numerosi progetti per il futuro.

La decima edizione de La Spoleto Norcia in MTB ha attirato cicloturisti e appassionati da tutta Italia. Ludovica Casellati, direttore artistico dell'evento, ha descritto l'atmosfera come allegra, piena di energia e sorrisi.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL