La startup contro la nomofobia

video
play-sharp-fill
Avete mai sentito parlare della nomofobia, ovvero la paura di rimanere sconnessi dal proprio cellulare? Secondo uno studio condotto da Samsung nel 2019, il 36% degli italiani preferirebbe ricevere una ricarica della batteria del telefono piuttosto che un prestito in denaro. Per far fronte a questa paura, è nata la startup Caricami.

Caricami è un servizio di Power Bank sharing, che permette agli utenti di noleggiare batterie portatili per la ricarica del proprio telefono. L'idea è quella di piazzare delle stazioni di ricarica, simili a dei tostapane, negli esercizi commerciali, dai barbieri ai panettieri, dai centri commerciali agli aeroporti. Gli utenti possono identificare queste stazioni attraverso un'app e noleggiare una batteria per un costo di €1 all'ora o €8 al giorno.

Il servizio di Power Bank sharing di Caricami ha iniziato a Milano nel dicembre 2019 e si è espanso in sette regioni italiane, tra cui Liguria, Napoli, Sicilia e Veneto. L'obiettivo della startup è quello di continuare ad espandersi in tutta Italia.

Il modello di business del Power Bank sharing arriva dalla Cina, dove è molto diffuso grazie alla sua popolazione giovane e digitale. In Cina ci sono 250 milioni di utenti di questo servizio, con un mercato di un miliardo e mezzo di euro e 7 milioni di stazioni installate. Anche in Europa, si stanno sviluppando grandi player che stanno implementando questo servizio a livello nazionale ed europeo.

Caricami vuole cambiare il modo in cui le persone si ricaricano durante la mobilità, riducendo i consumi e lo spreco di materiale elettronico. L'obiettivo è quello di creare una rete capillare di stazioni di ricarica in centri commerciali, aeroporti e altre aree di grande aggregazione. In questo modo, gli utenti non dovranno preoccuparsi di dove trovare una stazione di ricarica, ma avranno sempre a portata di mano un dispositivo per ricaricare il proprio telefono.

Il servizio di Power Bank sharing di Caricami è il futuro che ci aspetta, sia in Italia che in Europa. L'obiettivo è quello di collegare aeroporti tra di loro e offrire una soluzione di ricarica facile e conveniente per le persone in mobilità.

Quindi, se siete affetti da nomofobia o semplicemente avete bisogno di ricaricare il vostro telefono durante una giornata fuori casa, potete contare su Caricami e sul suo servizio di Power Bank sharing. Non dovrete più preoccuparvi di rimanere sconnessi dal resto del mondo.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL