L’energia alternativa

video
play-sharp-fill
La transizione energetica è il futuro e l'obiettivo di Octopus Energy, azienda che vuole rinnovare il settore energetico in Italia. Giorgio Tomassetti, rappresentante dell'azienda italiana, sostiene che il settore energetico è stato a lungo dominato da pochi "Player storici" che stanno affrontando la transizione energetica come un "cambio epocale", ma che questa transizione è troppo grande e veloce per loro. Secondo Tomassetti, è possibile creare un nuovo tipo di compagnia energetica che sia "molto più leggera, molto più agile, molto più chiara e trasparente", il che permetterebbe di portare la transizione energetica nelle case degli italiani.

In materia di energia rinnovabile, l'Italia ha ancora molti passi da fare. Nonostante il paese abbia molte risorse naturali, siamo ancora in ritardo rispetto ad altri paesi europei a causa della burocrazia. Tuttavia, Tomassetti sostiene che l'Italia può accelerare sui nuovi impianti e ottimizzare l'uso dell'elettrone in modo intelligente grazie alla tecnologia. In questo modo, l'Italia potrebbe raggiungere l'autonomia energetica.

Tuttavia, le difficoltà culturali rappresentano un ostacolo alla completa transizione energetica. Tomassetti riconosce che a volte le persone potrebbero rispondere negativamente alla costruzione di grandi impianti vicino a loro. Tuttavia, cambiando il modello economico di questi impianti e assicurandosi che ci sia un vantaggio diretto per le persone che abitano vicino ad essi, Tomassetti crede che si possa risolvere il problema. Inoltre, per i piccoli impianti, si sta vedendo un'adozione molto forte, dalla visione energetica dal pannello solare a casa fino alle nuove tecnologie che permettono anche alla singola famiglia di fare il proprio passo verso la transizione.

L'arrivo di questo nuovo modello energetico in Italia è particolarmente importante in un momento di crisi, come quella dovuta allo scoppio del conflitto Russo-Ucraino. Tomassetti ha spiegato che Octopus Energy ha avuto il coraggio di lanciare il proprio modello energetico in Italia durante la crisi energetica, credendo che l'Italia sia nata per questa nuova fase energetica.

Octopus Energy Italia ha anche lanciato la campagna "Non cascarci" per combattere le truffe nel settore energetico. La campagna raccoglie video testimonianze da parte dei propri utenti per aiutare altre persone a riconoscere i fenomeni truffa e a combatterli in modo pratico.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL