L’Iran delle donne

video
play-sharp-fill
Secondo Iran Human Rights, le proteste in Iran durate i primi 200 giorni hanno portato alla morte di almeno 537 persone, tra cui 48 donne e 68 minori. Le proteste sono iniziate il 16 settembre 2019, dopo che una donna era stata uccisa perché non indossava l'hijab nel modo corretto. Nel video, Violet, nata a Teheran 32 anni fa, ma residente a Torino da quando aveva 18 anni, parla della sua esperienza di vita in Iran e della lotta per la libertà.

Violet racconta di come la sua infanzia sia stata felice, ma che da adolescente ha avuto uno scontro brutto a scuola, dove venivano controllate le borse e i capelli delle ragazze. In Iran, infatti, ci sono limiti imposti sin dalla giovane età e la libertà personale è fortemente limitata. Violet ha lasciato il paese a 18 anni per cercare la libertà, ma non ha mai dimenticato il suo paese di origine e le difficoltà che devono affrontare le donne iraniane.

Non vede la sua famiglia da 12 anni, un prezzo molto alto da pagare per cercare la libertà. Violet si augura che l'Iran diventi un paese diverso, dove poter fare ritorno e portare ciò che ha appreso qui in Italia. Sostiene la lotta dei giovani iraniani, che sono coraggiosi e che stanno utilizzando tutti i metodi possibili per protestare e fare resistenza civile. Le proteste sono state molto forti e hanno coinvolto tutto il mondo grazie alla potenza dei social media.

Infatti, utilizzando gli hashtag e i social media, riescono a far sentire la loro voce. Tuttavia, pagano un prezzo molto alto: molte persone hanno perso la vita durante le proteste e le loro famiglie hanno invitato tutta la città a partecipare alle cerimonie funebri, che sono diventate una scena per proteste. Violenza e oppressione sono ancora molto presenti, ma Violet spera che un giorno l'Iran diventi un paese dove le donne possano esprimersi liberamente e senza paura.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL