Lotta al burocratese

Ma voi lo parlate il burocratese? Spesso i documenti da compilare per un bando o un finanziamento sono tanti e scritti con un linguaggio non proprio facile da capire. Agevolando nasce proprio per aiutarci a superare gli ostacoli burocratici.

Quando si tratta di presentare una richiesta per un bando o un finanziamento, può essere difficile capire quali documenti presentare o se la propria impresa ha le caratteristiche adatte per avanzare quella richiesta. Il linguaggio delle istituzioni non è sempre di facile comprensione, il cosiddetto "burocratese". Per risolvere questo problema, è nata Agevolando, una piattaforma che utilizza algoritmi e intelligenza artificiale per aiutare le micro, piccole e medie imprese italiane a superare gli ostacoli della burocrazia.

La piattaforma permette alle imprese di rimanere costantemente aggiornate sulle agevolazioni, i bandi, i contributi e i finanziamenti a fondo perduto a cui potrebbero avere accesso. In particolare, Agevolando invia una notifica automatica all'imprenditore ogni volta che viene pubblicata una nuova opportunità per la quale la sua azienda avrebbe i requisiti per accedere. In questo modo, i clienti possono rimanere costantemente aggiornati senza bisogno di eseguire manualmente le ricerche.

La piattaforma non solo semplifica la ricerca dei bandi, ma fornisce anche una scheda di sintesi che riassume l'opportunità in termini più umani e meno burocratici. Questo rende più facile la fruizione del bando stesso. L'idea di creare uno strumento a misura di utente ha avuto una forte accelerazione proprio grazie alla pandemia, che ha aumentato il numero di sostegni e aiuti che lo Stato ha erogato alle aziende.

L'intelligenza artificiale svolge un ruolo importante all'interno del servizio, poiché permette di offrire un buon grado di efficienza e di ridurre il costo del servizio. Agevolando ha sviluppato un algoritmo che controlla più di 320 siti ufficiali due volte al giorno, verificando se sono state pubblicate delle opportunità in linea con quelle che sono le tipologie di bandi che vengono censiti all'interno della piattaforma.

La piattaforma offre anche un glossario per affrontare il linguaggio burocratico, che può risultare difficile da comprendere per le imprese. Ciò è importante perché molte imprese hanno presentato domande corrette ma si sono trovate in difficoltà in fase di rendicontazione del bando, ovvero a fine progetto quando bisogna caricare tutti i giustificativi e fornire una relazione. Agevolando cerca quindi di dare sempre un supporto anche a domanda già inoltrata. La piattaforma offre anche un piccolo ebook dove è possibile già studiare i termini fondamentali della finanza agevolata per partire da un concetto base.

Agevolando è una soluzione che semplifica la vita delle aziende e le aiuta ad accedere alle opportunità offerte dalla finanza agevolata italiana.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL