Pista ciclabile riciclabile

Una pista ciclabile come non l’avete mai vista. Fatta interamente con materiale riciclato, dotata di sensori che misurano la qualità dell’aria e assemblabile come i pezzi delle Lego. Si chiama Moove e d è l’idea che sta realizzando la start up milanese Revo. Un nuovo modo di girare in bicicletta che presto potrebbe arrivare in molti comuni italiani.

video
play-sharp-fill
Secondo un dossier di Legambiente uscito a fine dicembre, in Italia c'è stato un aumento dell'utilizzo della bicicletta del 27,5% rispetto allo stesso mese del 2019, con ben 193 km di nuove piste ciclabili realizzate dopo il lockdown. Una startup milanese, Revo, ha pensato a una nuova ciclabile interamente green e a impatto zero, chiamata Move, che è completamente modulare, facilmente applicabile al terreno e realizzata con plastiche riciclate. La pista è arricchita di sensoristica ed elettronica propria di bordo, sensori ambientali e di traffico.

Il nuovo concept di piste ciclabili nasce da un'idea di quattro amici, che hanno notato il problema della mancanza di piste ciclabili. Il loro sistema di piste ciclabili completamente modulare è facilmente applicabile al terreno e in ottica completamente green. Non è una pista ciclabile come quelle che siamo abituati a percorrere, ma il tempo di assemblaggio è veramente veloce e stiamo parlando di circa un quinto dei tempi rispetto a un'installazione di una pista standard perché viene applicata senza scavo, tutto fatto soprasuolo, come un grosso LEGO. La pista è arricchita di sensoristica ed elettronica propria di bordo, sensori ambientali e di traffico.

Il direttore operativo di Revo, Elena Mancuso, ha dichiarato che il loro prodotto può svolgere una grande funzione per le Smart Cities e che prevalentemente i comuni che hanno una visione molto ampia verso le Smart Cities sono quelli che hanno chiesto informazioni sul loro prodotto.

La novità di Move potrebbe presto essere adottata da diversi comuni italiani e in questo momento stanno producendo il prototipo. Sperano di iniziare la sperimentazione distribuendo il prototipo in cinque punti diversi di cinque città diverse.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL