Shopping in live social

La pandemia ha cambiato proprio tutto, anche le regole dello shopping: ora i vestiti si scelgono in livestream shopping! Ce ne parlano Giovanna Ramelli, Live host & Brand Manager di Santamadonna, Marianna Chillau, Ceo e CoFounder Marlene e Peppa Ramelli, Live host & Customer success di Santamadonna

Nel 1891 nella provincia pugliese di Andria Barletta Trani, nacque un piccolo negozio di abbigliamento chiamato Santa Madonna. La gestione ha attraversato quattro generazioni, ma durante la crisi dovuta al covid, ha dovuto abbassare la saracinesca. Tuttavia, la svolta è arrivata con il live stream shopping. Come? Lo racconta ai microfoni di Pop Economy Giovanna Ramelli, live post e Brand manager di Santa Madonna.

"Innanzitutto abbiamo fatto di necessità virtù. Da una parte abbiamo chiuso la nostra attività prima del decreto e quindi, per salvaguardare la nostra salute, quella dei nostri collaboratori e dei nostri clienti, abbiamo deciso di chiudere l'attività. Avevamo necessità di vendere le merci che in quel momento arrivavano, ma abbiamo concentrato la nostra attenzione sui social, quindi tramite Facebook, Instagram e quindi con la realizzazione di video o contenuti tipo fotografie del capo indossate su di noi, abbiamo cominciato a concretizzare qualcosa tramite il social e quindi a cercare, insomma, di sentirci un po' più vicini al nostro pubblico, ai nostri clienti, mettendoci il volto, mettendoci la faccia. Il live streaming invece, siamo riusciti a mettere insieme il nostro obiettivo, quindi quello di proporre e essere più vicino possibile ai nostri clienti, è la tecnologia. Quindi abbiamo messo insieme entrambe le cose. Prima facevamo anche due-tre barre tre dirette al giorno quando ancora il negozio era chiuso, davamo più possibilità, insomma, tutti i nostri clienti di seguirci anche in varie fasi della giornata. Poi abbiamo chiaramente approfondito con quella tecnologia e poi dopo è nato anche l'ecommerce. Insomma, abbiamo approfondito un po' e migliorato il tutto."

Il live stream shopping è una nuova forma di acquisto che sta prendendo sempre più piede tra i consumatori. Marlene, la piattaforma B2B che facilita lo shopping, è stata la scelta di Santa Madonna per offrire ai propri clienti un'esperienza di acquisto innovativa e coinvolgente. Marianna Achilleo, cofounder di Marlene, spiega: "Partiamo dall'e-commerce che negli ultimi 20 anni ha riscosso moltissimo successo ed è anche vero, però, che l'e-commerce viaggia su due dimensioni, quella bidimensionale. Attraverso Marlene, siamo in grado di aggiungere una terza dimensione che noi vogliamo chiamare cultura partecipativa ed è basata sulla relazione tra una fanbase e lo Streamer. Marlene offre l'opportunità di integrare nel proprio ecommerce la diretta e in concomitanza a partire su Facebook.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL