Un esempio italiano

C’è un atleta italiano che non teme rivali nel mondo. Il suo sport è lo sci nautico. Si chiama Daniele Cassioli, e noi abbiamo ascoltato la sua storia

video
play-sharp-fill
Il campione cieco Daniele Cassioli non teme alcun rivale al mondo nel suo sport, lo sci nautico. Con 25 titoli mondiali, 25 europei e 41 italiani, Cassioli detiene il record del mondo islalom figures auto. Nonostante la pandemia abbia interrotto le gare, Cassioli non si è mai arreso e ha deciso di raccontare la sua storia attraverso il libro "Il vento contro", narrato dalla voce di Federico Buffa, che ha l'obiettivo di ispirare e motivare le persone. Il libro non parla di cecità, ma di come ognuno abbia il proprio "vento contro" e di come sia importante scegliere come reagire di fronte alle difficoltà.

In un'intervista, Cassioli ha parlato della cultura della disabilità in Italia, riconoscendo tante sensibilità ma anche molte criticità. Nonostante la tutela delle persone con disabilità sia garantita, ci sono ancora persone che parcheggiano l'auto davanti alla rampa per salire sui marciapiedi, occupano i posti riservati o non si preoccupano di far sedere una persona anziana o disabile in metropolitana. Cassioli ha sottolineato che la prima accessibilità è data dalla cultura di una popolazione e che ci sono ancora tanti aspetti che devono essere migliorati, a partire dalla cultura di ogni cittadino.

Le problematiche dei disabili ricadono spesso su una categoria che troppo spesso non viene riconosciuta: quella dei caregiver, che svolgono un lavoro inqualificabile e spesso non hanno gli strumenti adatti per rimanere al passo dei loro colleghi. Cassioli si schiera a favore del riconoscimento dei diritti degli studenti caregiver, che sono troppo spesso penalizzati.

Come presidente onorario di Tiramisù Onlus, Cassioli si impegna a fare in modo che le persone con disabilità si avvicinino sempre di più allo sport e che possano vivere appieno la loro vita, senza essere accompagnati dall'oculista o a fare la terapia, ma per andare a correre o per fare sport in tandem. Cassioli crede che lo sport possa aiutare le persone con disabilità a acquisire nuove consapevolezze e a stare meglio, e che tutti possono trarre beneficio dallo sport.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL