Università? Scegliere può non essere così difficile

Una delle prime scelte complicate nella vita di una persona riguarda l’università. Qual è il percorso di studi più adatto? Quale l’ateneo consigliato? E’ da queste domande che nasce Dispenso, una giovane startup innovativa che aiuta i ragazzi in questo particolare momento della vita. Ce ne parlano Francesco Carè, Ceo e co-founder e Gaetano Basile, general manager e co-founder Dispenso

video
play-sharp-fill
Una delle scelte più complicate nella vita di una persona riguarda l'università. Qual è il percorso di studi più adatto? Quale ateneo consigliato? Per rispondere a queste domande, è nata Dispenso, una startup innovativa fondata da giovani under 25 che ha l'obiettivo di creare un ponte tra il mondo del liceo e quello universitario.

Francesco Carrè, co-fondatore di Dispenso, spiega che l'idea nasce dalla loro esperienza personale. Gli studenti liceali prima e gli studenti universitari dopo si trovano spesso ad affrontare il passaggio dalla scuola superiore all'università senza una preparazione adeguata. Dispenso si propone di accompagnare gli studenti in questo percorso, permettendo loro di frequentare corsi di orientamento pratici che li renderanno protagonisti della vita universitaria. L'obiettivo è dare un nuovo volto all'orientamento italiano e rivoluzionarlo dalle fondamenta.

Inoltre, Dispenso si impegna anche nella preparazione ai test d'ingresso per le facoltà a numero chiuso. Utilizzando il loro metodo innovativo dei practice, validato da professionisti del settore e da più di 400 studenti, la startup ha raggiunto una percentuale di superamento del test dell'80%.

Dispenso si avvale di studenti ed ex studenti che ricoprono il ruolo di tutor all'interno della loro Academy. I tutor, divisi in junior coach e senior coach, sono supervisionati da professionisti del settore. I junior coach, studenti che hanno appena superato il test d'ingresso, conoscono le esigenze degli studenti che dovranno ancora affrontarlo e li accompagnano nel percorso quotidiano. I senior coach, invece, si occupano di formare e preparare gli studenti per superare il test, utilizzando il metodo innovativo di Dispenso che combina pratica e teoria.

In collaborazione con professionisti del settore, Dispenso offre workshop su misura per ogni facoltà. Questi workshop permettono agli studenti delle scuole superiori di vedere concretamente come si approccia un professionista al suo lavoro. Attraverso l'apprendimento orizzontale, basato sulla pratica, e l'apporto teorico, Dispenso crede di poter aiutare gli studenti a superare il test e ad evitare di sentirsi spaesati una volta finito il percorso di studi universitario.

Secondo il rapporto di Almalaurea 2021, nel 2020 la percentuale di studenti che conclude effettivamente il proprio percorso di studi è aumentata al 58,4%, rispetto al 39% del 2010. Inoltre, il 72,8% dei laureati sceglierebbe nuovamente lo stesso percorso di studi e lo stesso ateneo.

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL