Viaggio dentro al bitcoin

video
play-sharp-fill
El Salvador, un anno dopo l'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale: cosa è cambiato?

È passato poco più di un anno dall'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale in El Salvador, il primo paese al mondo a farlo. Ma cosa è cambiato da allora? Abbiamo chiesto a Riccardo Giorgio Frega, voce e autore di Bitcoin Italia podcast, di fare il punto della situazione.

Secondo Frega, il percorso che porta Bitcoin ad integrarsi in una struttura statale è molto lungo e complesso, ma El Salvador ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto per provare una via diversa: il 70% della popolazione salvadoregna non ha accesso a un conto in banca ed è abituata a vivere completamente in contanti. Inoltre, il paese è stato dollarizzato nel 2001, rinunciando alla propria sovranità monetaria in favore del dollaro, una valuta più stabile ma che non controllano.

Frega ha scritto un diario di viaggio durante il suo primo soggiorno in El Salvador, durato 45 giorni, in cui ha vissuto senza carte di credito e contanti, utilizzando solo un wallet con qualche migliaio di euro in Bitcoin. Il libro, che è una sorta di guida turistica, racconta anche la bellezza del paese, ma soprattutto la sfida di vivere in uno stato dove Bitcoin è la valuta a corso legale.

Tuttavia, nonostante esista un'infrastruttura tecnologica, manca ancora una formazione adeguata alla popolazione. Il presidente del paese, Nayib Bukele, aveva promesso un esercito di educatori che avrebbero insegnato Bitcoin alla popolazione, ma per il momento gli investimenti non ci sono stati da un punto di vista statale. Nonostante ciò, la comunità internazionale dei bitcoiner sta lavorando per portare una buona educazione in una dozzina di grandi istituti del paese.

La digitalizzazione dei pagamenti potrebbe portare più sicurezza dai furti, ma la strada per l'alfabetizzazione finanziaria in El Salvador è ancora lunga. La generazione Z italiana sembra conoscere Bitcoin solo superficialmente, limitandosi a leggere post su Instagram o articoli di giornale, ma senza approfondire. Inoltre, molti intervistati preferiscono ancora la finanza tradizionale.

In conclusione, l'adozione di Bitcoin come moneta a corso legale in El Salvador rappresenta una scommessa, ma anche una grande opportunità per il paese e per il mondo intero. Tuttavia, per far sì che questa tecnologia possa davvero migliorare la vita delle persone, è necessario investire in formazione ed educazione finanziaria.

Leave a comment

Privacy Policy  Cookie Policy   Termini e Condizioni
Credits
Website developed by Continuum Experience Design

Pop News è una testata giornalistica
registrata presso il Tribunale di Milano N° 299 del 28/11/2018 Pop Media S.r.l.
Via Stresa 18 – 20125 Milano P.I – C.F.: 10623350963
© All rights reserved Pop Media SRL